Il progetto

ART AGAINST VIRUS OF Violence

“ART AGAINST VIRUS OF Violence”, in ossequio agli obiettivi 3-5-17 dell’AGENDA 2030 delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile ha il suo inizio nel 2018, nel 2019 arriva alla Biennale di Venezia. Il progetto viene creato e realizzato dai volontari VITARU.

L’obiettivo del progetto è l’utilizzo dell’arte come mezzo di trasmissione di un importante messaggio sociale, delle mostre come luoghi dove svolgere i workshop e seminari, i workshop come strumenti della riabilitazione delle vittime.

www.vitaru.it

Art_against_violence_auction

L'asta DOM - BLAGODOM

 

“Blagodom” Ucraina aiuta le donne con bambini vittime di violenza domestica e famiglie in condizioni di vita difficili.
Sempre più spesso veniamo contattati da donne che subiscono le percosse dei loro mariti.
Una volta una donna con un cappotto messo sopra una camicia da notte con le pantofole ai piedi è arrivata di corsa da noi – è scappata dal suo marito.
Molto spesso, le percosse avvengono proprio di fronte ai bambini e questo fa paura.

La nostra organizzazione pubblica vuole dare rifugio alle donne che sono fuggite dall’abuso. L’opportunità di stare in uno spazio protetto senza essere giudicate per un po ‘- l’appartamento salvavita che vogliamo affittare per questo.
Una donna potrà raccogliere i suoi pensieri, pianificare una via d’uscita dalla situazione attuale, ricevere da noi assistenza legale e psicologica.
Ma raccogliere fondi per affittare un appartamento del genere è estremamente difficile, perché non possiamo pubblicare foto di vere vittime di violenza domestica: è pericoloso. Abbiamo avuto le sfortunate conseguenze di tali pubblicazioni: le nostre protette hanno perso il lavoro e case in affitto, hanno ricevuto ancora più pressioni dal marito violento, persino il nostro team ha subito pressioni e minacce.

Nella foto una delle nostre assistite Olga. La foto a sinistra mostra come appariva mentre sopportava le percosse del marito. Foto a destra: ecco come appare adesso, quando ha deciso di andare via da lui.

La differenza è impressionante!

E i numeri sono sorprendenti! Secondo le statistiche ufficiali, nel 2020 le forze dell’ordine hanno ricevuto 180 mila domande da persone che soffrivano di violenza domestica.
Questa è una terribile realtà che dimostra le vite paralizzate di donne e bambini.

Non possiamo stare lontani da questo problema e siamo pronti a parlare, anche a gridare della necessità di sostegno e assistenza a coloro che sono in un vicolo cieco.
Chiediamo il vostro aiuto e la partecipazione alla raccolta fondi per il rifugio “DOM”.

BlagoDom è uno dei partner dell’Associazione VITARU in progetti e attività in Ucraina.

Art Against Virus of Violence

La sostanza del progetto e varie direzioni: 

-ART EXIT- per le artiste vittime di violenza, esposizioni ed eventi, aste di beneficenza per dare loro la possibilità di affermarsi come professioniste ed avere un sostenimento economico.

ART POWER – gli artisti sensibili alla tematica pronti a sostenerci con il loro talento nelle esposizioni ed eventi correlati.

-ART LEGALITY – avvocati e psicologi appassionati d’arte, si esprimono tramite le opere contro la violenza di genere.

-ART TERAPY – I workshop di psicologi, storici dell’arte e artisti creati per la riabilitazione delle vittime di violenza.

ART PERFORMANCE – la creazione dell’opera dal vivo e sempre un’emozione.

Art Performance collettiva, con un gruppo di artisti e i ragazzi delle scuole d’arte vuole essere una manifestazione interattiva